Ricetta gesso

Standard

Scusate ragazzi, siete in molti a chiedere la ricetta del gesso, ma insomma, c’è! Nella rubrica “ricette” c’è quella del gesso..o no? 🙂

»

  1. Ciao, sto cercando di capire come si dipinge su legno…In realtà, vorrei realizzare il fiocco nascita per mio figlio,mi piace l’idea del legno ma so ben poco, anche perchè la mia opera sarà esposta all’esterno e non voglio che si deteriori in poco tempo. Mi daresti dei consigli?? Grazie!

    • Ciao Luisella, che bel nome!
      Leggi la mia rubrica “come dipingee su legno” è tutto spiegato, bene, penso. Visto che è per l’esterno, devi usare gli acrilici che sono molto resistenti.
      Brevemente, il legno, se è grezzo, lo levighi, poi, una volta tolta la polvere, passi una o più mani di colla di coniglio (vedi ricetta) o vinilica, calda più comodo per te e che si trova in ogni negozi di bricolage, ferramenta…tra le varie mani, levigare e il legno è pronto per essere dipinto. Puoi scelgiere un fondo, sul quale poi dipingere il fiocco. Gli acrilici asciugano velocemente, quindi devi dipingere velocemente. Una volta dipinto, proteggi il legno con una vernice, attenzione, non ad acqua! Dimenticavo il più importante : AUGURIIIIIIIII

  2. ciao
    con enrme piacere questa sera ho scoperto il tuo blog sono anche io appassionata di ricicloarte e sto muovendo i primi passi (da autodidatta) nella realizzazione di mobili in cartone sono fantastici!!!!! mi daresti un consiglio? :nella finitura come si fa a togliere l’effetto cartone ed avere una superficie liscia da poter colorare….ti ringrazio in anticipo e complimenti!!!!!

    • Ciao!

      Infatti, è l’aspetto più complicato. Devi passare più mani di gesso! oppure potresti coprirlo con un tessuto leggero di lino per poi applicare il gesso, come per le tele per pitturare sai…leggi nel mio blog sul gesso..spiego come prepararlo ma sopratutto come applicarlo…è molto importante seguire i consigli…Se lo compri già pronto è meglio all’inizio perchè il procedimento è lungo …..buon lavoro e fammi sapere..Importante : dai spazio alla tua creatività, trova tu stessa una soluzione, ricordati che per il cartone vale tutto quello che si fa per il legno o un muro!!!

Rispondi

